COME DIVENTARE LAVAPIATTI PROVETTI (PROVVISTI DI LAVASTOVIGLIE)

Livello difficoltà Facile

LA LAVASTOVIGLIE: UNA SOLUZIONE PER RISPARMIARE ACQUA

È ufficiale: la lavastoviglie consuma meno acqua di un lavapiatti professionista. Lo ha dimostrato con un esperimento Reiner Stamminger, docente di tecnologia domestica all’Università di Bonn. Per l’occasione il professore tedesco ha chiesto a 113 lavapiatti di 7 paesi differenti di lavare altrettanti servizi da 12, circa 140 pezzi a testa, come se fossero stati a casa propria. Al termine del lavoro, 80 minuti dopo, i lavapiatti avevano consumato in media 103 litri d’acqua e 2,5 kWh di energia. Lo stesso compito può essere svolto da una lavastoviglie consumando in media 15 litri d’acqua e 1-2 chilowattora di energia.

(Fonte: Leo Hickman, A mano o in lavastoviglie?, Internazionale.it)

 

COME DISPORRE I PIATTI NELLA LAVASTOVIGLIE

Uno studio scientifico condotto da Raul Perez Mohedano, docente dell’Università di Birmingham, e dal suo team ha chiarito una volta per tutte come devono essere disposte le stoviglie nella macchina lavapiatti. L’esperimento, che è stato eseguito con l’aiuto di uno scanner e di tracciatori radioattivi, ha portato alle seguenti conclusioni: i piatti dovrebbero essere disposti in cerchio; quelli sporchi di proteine (carne, uova) dovrebbero essere posizionati in basso e ai lati, per sfruttare a pieno l’azione dell’acqua. Le stoviglie sporche di carboidrati (pasta, patate) dovrebbero invece occupare le posizioni centrali del cestello superiore. Lo riporta il New Scientist (MacGregor Campbell, Piccola guida per caricare la lavastoviglie).

 

NON PRE-SCIACQUARE I PIATTI A MANO

E’ questa la risposta all’annosa domanda “occorre sciacquare i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie?”. I detersivi si legano ai residui di cibo: se non li trovano si depositeranno sulle stoviglie. Molto meglio limitarsi a rimuovere il grosso.

(Fonte: MacGregor Campbell, Piccola guida per caricare la lavastoviglie, New Scientist).

 

Pila di piatti lavati nella lavastoviglie