7 consigli per far funzionare al meglio la tua lavastoviglie risparmiando energia

Livello difficoltà Facile

La lavastoviglie: una soluzione per risparmiare acqua

È ufficiale: la lavastoviglie consuma meno acqua di un lavapiatti professionista. Lo ha dimostrato con un esperimento Reiner Stamminger, docente di tecnologia domestica all’Università di Bonn. Per l’occasione il professore tedesco ha chiesto a 113 lavapiatti di 7 paesi differenti di lavare altrettanti servizi da 12, circa 140 pezzi a testa, come se fossero stati a casa propria. Al termine del lavoro, 80 minuti dopo, i lavapiatti avevano consumato in media 103 litri d’acqua e 2,5 kWh di energia. Lo stesso compito può essere svolto da una lavastoviglie consumando in media 15 litri d’acqua e 1-2 chilowattora di energia.

(Fonte: Leo Hickman, A mano o in lavastoviglie?, Internazionale.it)

Falla funzionare al meglio e risparmia energia!

  • Prima di procedere con qualsiasi intervento stacca la spina e l’interruttore generale della lavastoviglie e, se dovessero verificarsi eventuali fuoriuscite d’acqua, munisciti preventivamente di stracci o asciugamani.
  • Usa sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in tutta sicurezza e visita la pagina sulle Raccomandazioni Generali.

  1. Usa la lavastoviglie solo a pieno carico.
  2. Pulisci regolarmente il filtro e gli ugelli degli spruzzatori.
  3. Utilizza detersivi adatti e specifici per la propria lavastoviglie, evitando un dosaggio eccessivo.
  4.  Utilizza il ciclo di lavaggio economico per le stoviglie non molto sporche.
  5. Verifica regolarmente il livello del sale rigenerante e del prodotto di risciacquo.
  6. Pulisci periodicamente l’interno dell’elettrodomestico con un lavaggio breve a vuoto eventualmente aggiungendo anche dell’aceto.
  7. Evita l’asciugatura con aria calda: basta aprire lo sportello alla fine del lavaggio quando le stoviglie sono ancora calde per asciugarle! Si risparmia anche il 40-45% di elettricità per ogni lavaggio.