Manutenzione Frigo

Livello difficoltà Facile

Manutenzione Frigorifero

Il tuo frigorifero non funziona come dovrebbe? Quanto tempo fa hai cambiato il filtro antibatterico? Il termostato compromette l’uso del frigorifero? C’è bisogno di una manutenzione!

  • Prima di procedere con qualsiasi intervento stacca la spina e l’interruttore generale del frigorifero e, se dovessero verificarsi eventuali fuoriuscite d’acqua, munisciti preventivamente di stracci o asciugamani.
  • Usa sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in tutta sicurezza e visita la pagina sulle Raccomandazioni Generali.

1 – Con un pennellino o uno spazzolino pulisci le pieghe della guarnizione in modo da eliminare eventuali residui di cibo e polvere. Spruzza una soluzione in parti uguali d’acqua e aceto bianco lungo tutta la guarnizione, ponendo particolare attenzione a farla penetrare in profondità. Lascia agire per circa due minuti.

2 – Usa i prodotti per la pulizia che serviranno invece per disinfettare ed eliminare i cattivi odori dalle parti rimovibili come balconcini, cassetti, sportelli e ripiani per riporre le bottiglie.

3 – La migliore qualità dell’aria all’interno di un frigorifero, garantisce un ambiente più sano e privo di batteri, che genera una migliore e più lunga conservazione degli alimenti. Il filtro antibatterico ha una durata di sei mesi, il cui decorso può essere tenuto sotto controllo dall’indicatore sul timestrip che andrà man mano scalando su una barra si esaurimento.

4 – Se non senti funzionare il motore del tuo frigorifero, oppure se ritieni che raffreddi troppo o al contrario talmente poco da mettere a rischio la conservazione degli alimenti, può essere il caso di un termostato da sostituire.

5 – L’aria calda che entra nel freezer riscalda l’ambiente interno dell’elettrodomestico, creando umidità e condensa che poi diventa ghiaccio il quale impedisce il raffreddamento ottimale e uniforme dei comparti. Lascia il freezer aperto in modo da far sciogliere il ghiaccio, rimuoverlo quanto più possibile utilizzando una spatola di plastica, non di metallo e non appuntita, altrimenti rischi di danneggiare permanentemente il freezer.