MANUTENZIONE ESPRESSA: PRENDETEVI CURA DELLA VOSTRA MACCHINA DEL CAFFE’!

Livello difficoltà Facile
Manutenzione della macchina da caffè
Manutenzione della macchina del caffè

 
 

MANUTENZIONE ESPRESSA. OVVERO COME PRENDERVI CURA DELLA VOSTRA MACCHINA DEL CAFFE’…

 

Magari vi sveglia il suo aroma. Vi piace amaro e ristretto. Al contrario, vi aggiungete chili di zucchero. Forse lo bevete col latte. O ancora, pensate che il pranzo non possa essere terminato, se non ne avete almeno una tazzina. Qualunque caffè scandisca il passare del tempo nelle vostre giornate, una cosa è certa: la macchina con con cui lo preparate necessita di manutenzione periodica; solo così potrà lavorare al meglio delle proprie possibilità.

 

Questi sono alcuni consigli utili per permettere alla vostra macchina del caffè di continuare ad essere efficiente come quando l’avete acquistata

 
1) Ricordate di effettuare la procedura di decalcificazione almeno una volta ogni tre mesi o, al massimo, ogni 300 caffè erogati.

 
2) Se la vostra macchina del caffè è a cialde o a capsule, pulite regolarmente la vaschetta dell’acqua con un disincrostante e avviate un paio di cicli a vuoto (solo acqua), così da ripulirla all’interno.

 
3) Se la vostra macchina del caffè è a braccetto, lavate regolarmente il braccetto, il portafiltro, il filtro e le guarnizioni. Svitate le doccette e staccate il filtro dal portafiltro: servendovi di una spugnetta ruvida e di acqua calda (senza detersivo), lavateli accuratamente. Pulite le guarnizioni: il filtro aderirà meglio e chiuderà con una tenuta perfetta. Riposizionate tutti i componenti al proprio posto e lanciate un paio di cicli a vuoto (acqua calda, senza caffè).

 
N.B! Ricordate di sostituire periodicamente il filtro anticalcare e di spegnere la macchina dopo averla utilizzata: il vostro elettrodomestico continuerà a produrre caffè di qualità.