PULIZIA E CURA DEL PIANO COTTURA

Livello difficoltà Facile
Consigli per la pulizia del piano cottura
Pulizia del piano cottura

 

Pulire il piano cottura senza lasciare aloni può sembrare una sfida impossibile. In realtà, con le dovute accortezze, è un vero e proprio gioco da ragazzi.

 

PULITE I FORNELLI QUOTIDIANAMENTE

La tentazione è forte, lo sappiamo, ma non rimandate: con il passare del tempo, i residui di cibo aderiscono alla superficie e la pulizia si fa più complessa.

 

ASCIUGATE CON CURA

I piani cottura più diffusi sono in acciaio o in vetroceramica: utilizzate solo i prodotti specifici e, quando avete terminato, asciugate con cura.

 

SPAZIO ALLA MORBIDEZZA

Pagliette e spugne abrasive nuocciono gravemente al piano cottura.

Se quest’ultimo è in acciaio, utilizzate un panno morbido e un sapone specifico. È importante che i detergenti non contengano cloro (lascia gli aloni) e che il panno segua il verso della satinatura (per evitare righe).

Se i fornelli sono in vetroceramica, potete utilizzare un panno delicato e un prodotto specifico (possono essere indicati anche i detersivi per la pulizia dei vetri); prodotti anticalcare potrebbero rovinare la superficie.

 

PULIRE LE GRIGLIE: POCHI, SEMPLICI PASSAGGI

Per pulire le griglie, spruzzate dello sgrassatore sulla superficie e lasciatelo agire per un’ora. Poi rimuovetelo con una spugnetta metallica e risciacquate. Se lo sporco è ostinato, lasciate le griglie immerse nell’acqua tiepida con del sapone per il bucato; dopo mezz’ora, risciacquate con cura.

Per un piano cottura sempre brillante