Il forno fa scattare il salvavita?

Livello difficoltà Facile

All’interno del forno sono presenti, a seconda dei modelli, due o tre resistenze: una superiore, la cosiddetta “resistenza cielo”, una inferiore e una centrale, di forma circolare.

Se il forno fa scattare il salvavita, la causa potrebbe essere l’eccessiva dispersione di corrente. In questo caso, la soluzione è una sola: sostituire la resistenza del forno (o le resistenze) non funzionante.

 

Resistenze forno
Resistenze per forni elettrici multimarca – Compra ora!

 

Intervenite in sicurezza! Prima di iniziare consultate il post dedicato alla Riparazione degli elettrodomestici in sicurezza.

 

 

Per effettuare l’intervento di manutenzione sul vostro forno, procedete come segue:
1) Prima di iniziare ricordatevi di staccare la spina o l’interruttore generale;

2) aiutandovi con un cacciavite, smontate il retro del forno. Per non tagliarvi con le lamiere, indossate un paio di guanti. Se avete a che fare con un forno ad incasso, estraetelo dal suo alloggiamento. Una volta smontato il pannello posteriore, potete raggiungere i contatti delle resistenze;

3) può esservi utile fotografare o annotare su un foglio le posizioni e i colori dei fili collegati alle resistenze; quando avete memorizzato le posizioni, staccate tutti i contatti e, servendovi di un Tester, individuate la resistenza (o le resistenze) che causa la dispersione.

 

 

COME MISURARE LA CONTINUITÀ DEI CONTATTI DELLE RESISTENZE CON UN TESTER ANALOGICO O DIGITALE

Portate a termine le prime fasi dell’intervento, a forno assolutamente spento mettete un puntale del tester a contatto con la resistenza e l’altro con la scocca del forno o con la terra. Il Tester deve essere posizionato sulla scala più alta. Se il Tester indica lo zero, significa che la resistenza è perfettamente funzionante; se, invece, indica un altro valore, significa che c’è continuità tra i contatti e che la resistenza è difettosa.

Le resistenze non funzionanti possono variare da una a tre: controllatele tutte. La resistenza superiore potrebbe avere quattro contatti (più la terra): misurate la continuità tra i due contatti esterni e i due interni. La resistenza centrale e quella inferiore hanno solo due contatti (più la terra).

 

 

COME TROVARE LA DISPERSIONE DI CORRENTE SENZA L’UTILIZZO DI UN TESTER

Staccate a turno i fili di ciascuna resistenza e accendete il forno. Fate attenzione: i contatti, una volta rimossi, non devono toccare alcuna superficie.

Staccati i fili e acceso il forno, vi potete trovare a due casi:
1) la corrente salta: significa che la resistenza è perfettamente funzionante;
2) il salvavita non scatta: la resistenza è in dispersione. Procedete con la sostituzione.

In entrambi i casi, verificate tutte le resistenze del forno elettrico: è possibile che a non funzionare correttamente siano più d’una.

 


Quando effettuate riparazioni, interventi o sostituzioni, usate sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in tutta sicurezza, soprattutto se intervenite su parti elettriche e impianti idraulici.