MANUTENZIONE DELLA CAPPA ASPIRANTE

Livello difficoltà Facile

title

Avete notato dei sensibili cambiamenti nel comportamento della cappa in cucina? Effettuate la giusta manutenzione ciclica? Scoprite quanto ne sapete sulla cura dei vostri elettrodomestici!


  • Prima di procedere con qualsiasi intervento staccate la spina e l’interruttore generale della cappa;
  • utilizzate sempre gli accorgimenti necessari per lavorare in sicurezza e visitate la pagina sulle Raccomandazioni Generali.

 

title2

 

– Pulite bene la cappa

N.B.! Prima di pulire la cappa, assicuratevi che l’unità sia spenta.

 

Utilizzate uno sgrassante non abrasivo come il Nuncas Casa 9 Premium per rimuovere il grasso e lo sporco all’interno e all’esterno della cappa. Non spruzzate il detergente direttamente su lampadine, portalampade, o altri componenti elettrici.

 

title3

 

– Fate attenzione che il filtro dell’aria sia pulito

Il sottile schermo di alluminio è il filtro grassi (ce ne possono essere più di uno, a seconda del modello). Intrappola oli e grassi e protegge la ventola e lo scarico dello sfiato. Per pulire il filtro, rimuovetelo e immergetelo in una soluzione sgrassante fino a quando il grasso non sarà sciolto.

Poi sciacquate il filtro con acqua calda e sapone, per rimuovere eventuali tracce di detergente. Inseritelo nel cestello superiore della lavastoviglie e avviatela con un ciclo normale. Assicuratevi che il filtro sia completamente asciutto prima di riposizionarlo.

Sia le cappe aspiranti sia quelle filtranti sono dotate di uno o più filtri a carbone attivo, che permettono di filtrare i grassi. I filtri a carbone attivo devono essere sostituiti ogni sei mesi (ogni tre se si frigge spesso).

 

 

title7 title6 title5 title4

 

 

– Attenzione alla velocità della ventola e ad altri cambiamenti nelle prestazioni

Il motore e i relativi cuscinetti possono irrigidirsi e rallentare le prestazioni a causa della costante esposizione al calore, all’umidità e ai grassi. Quando ciò accade, è necessario sostituirli. Sarebbe ottimale smontare accuratamente il motore per disincrostare la ventola girante mettendola a bagno nella candeggina.

Tutto ciò che riuscite a smontare, pulitelo con carta assorbente e sgrassatore. Se la luce della lampadina è fioca, probabilmente è colpa del grasso e dell’unto che si sono depositati sulla plafoniera: quest’ultima può essere sostituita facilmente con una nuova.

 

title8a

 

– Sgrassate lo sfiato

Controllate regolarmente il foro del tubo aspirante: assicuratevi che non vi sia accumulo di grassi (i residui potrebbero prendere fuoco). Uno sgrassatore vi può essere utile.